Uno non fa tempo a scrivere una guida per l'Arena... e subito deve
fare lo sborone...
(se non ho fatto casini cliccando sulle immagine queste si allargano): |
Dai, in fondo, forse forse, sta guidetta non da consigli così
brutti, no?
Ieri sera è partita male, anzi malissimo. Avrei voluto fare un
post sulle 50 buste del pre-order sbustate... ma è andata così male
che non ne voglio più parlare, ok? Sennò risale la carogna.
187 comuni, 53 rare, 9 epiche e 1 sola maledettissima leggendaria
(almeno bella, Eroe del Nexus Saarad, sennò erano proprio saracche
pesanti).
Così nella mia mestizia torno a fare finalmente ciò che mi piace
in Hearthstone: L'Arena... si parte... malissimo.
Mazzo Priest: decente, nessuna AoE ma non così malaccio... ma
trovo tre maledetti tre avversari impossibili, con tutte carte giuste
al momento giusto. Non riesco a combinare nulla. Finisco 0-3. Che
solo la Sampdoria contro il Vojivodina ha fatto un esordio
peggiore...
30 gold e una bustina del Grande Torneo (1 rara, 4 comuni, tanto
per non farci mancare niente)
Mestamente, riparto (ho accumulato circa 1200 gold) e di nuovo
Priest. Mazzo simile al precedente, forse migliore, anche qua nessuna
AoE... ne vinco 1... ne perdo 3... eccheccazzo!
35 dust e una bustina classica (tanto per trollarmi fino alla
fine, dentro le solite 4 comuni e 1 rara).
Insomma, non è serata, avrei dovuto capirlo e lasciare lì, fare
altro, leggere, andare a letto.
Ancora più depresso riparto con l'Arena, la voglia è tanta dato
che ero fermo da più di dieci giorni e che HS non andava dalle 19
(era già l'una e mezza). C'è ancora il Priest, ma sta volta prendo
il mago. Non era serata per le preghiere.
Inizio, vinco le prime due con le unghie e con i denti, finendo
sicuramente sotto il 10 vita. Dopo la terza vittoria perdo la prima
contro un'altra maga molto messa bene a carte, sicuramente più di
me.
Tipo che ha iniziato andandoci subito "leggera" |
Dico: Ahia! Corsa finita... e invece corro fino a 9 senza più
perdere. Sono ormai le 4 di notte. Meglio smettere, ma l'idea di
andare a letto con un bel 10-1 da completare la mattina dopo non mi
dispiace. Quindi via... e invece un'altra maga mi ferma. 9-2. Tutti a
letto.
Oggi pomeriggio riprendo. Dico: ok, 9-3 comunque non sarebbe male. Ci
darà comunque buoni gold. Primo avversario: un Hunter...
sbriluccicchio nei miei occhi, se non scula troppo si può fare! E la
si fa, anche abbastanza facile. Ovviamente lui parte aggressivissimo,
ma come tutti gli Huntards ignora il trade, e a un certo punto sì,
mi porta a 12, ma ormai non ha più possibilità di board
controllare, e gestisco facile la vittoria.
Le sue speranze si sono infrante più o meno qui:
Dico: 10-3. Ci sta benissimo dai! E invece siamo già a 11. Uno
sciamano non difficilissmo, ha affidato troppo la sua strategia ai
golem. E una volta portato la sua mano a 1, e la sua board a zero. È
stato abbastanza facile chiudere.
Diciamo che quel 27 vita senza avere minion di cura è abbastanza
indicativo di come è andata la partita. Vero? Notare la ranocchietta usata su un minion decisamente peggiore del 7/7 scudo divino... ma lui non poteva saperlo eh eh.
Dico: 11-3 va benissimo, non sarà 12 che ti puoi bullare al bar,
ma va bene, quindi come va va l'ultima, zero problemi. Avversario:
druido. DANNAZIONE! Per me i druidi sono sempre tosti. E così è
stata. Partita tirattissima all'ultimo trade. Ho difeso meglio della
nazionale ai mondiali 2006. Tutti dietro in attesa del gol vittoria.
Ed è andata!
12-2 baby!
Ovviamente niente busta nuova, figurarsi, e niente leggendaria
come l'ultimo 12 col mago mesi fa (Malorne). Ma tanto gold (che mi
permette di fare altre arene) e una dorata. Nella busta 1 epica e 2
rare (tutta roba che ho già e ho già reso polvere).
E questo era la parte dove un po' mi bullavo. Ora, in corollario
alla guida di ieri, vi faccio vedere il deck con cui ho vinto (Cliccace sopra che s'allarga!):
Come vedete il deck non è dei migliori sulla carta. Tante carte
mediocri, ma che in arena possono dire la loro (se notate ci sono
molte di quelle che vi dicevo nella guida: Tecnocontrollore, Fabbro Astioso, Tartarabbia, Cavaliere Mano D'argento etc.).
Dolorosissima la scelta di Bufera quando assieme c'èra portale Instabile... ma avendo poche AoE ho dovuto... e si vede che ho fatto bene...
Sì, c'è una leggendaria, ma è Thaurisan... non utilissimo in
Arena. Ho preso lui perché le altre 2 leggendarie proposte in draft
si vede che erano peggio (una era Fjola Irabianca ma non avendo magie
da giocarci sopra era pressoché inutile prenderla, l'altra non mi
ricordo ma era sicuramente non nuova). Ho preso Thaurisan anche
perché avevo molte carte alte, e così...
Alcune carte tipo Tecnomago e Tecnica
Ala Nera le ho prese un po' perché meglio delle altre 2 in draft, un
po' sperando che entrassero in combo, non sono entrate (il Goblin sì,
ma con minion troppo grossi) ma comunque avevano dei body decenti...
Un deck sicuramente mediocre, non fatto
volutamente, ma costretto dalle scelte di Draft. Un paio di commenti
sulle nuove carte dell'espansione usate:
. Mangiafuoco dei Dranei: utilina.
Quando quel danno random andava dove volevo io molto bene, altrimenti
uno squallido 2/3 buonino per tradare in early. Si può ripigliare
sì. (meglio del Masticatore Zombie ecco, ma anche forse
dell'Inseguitore Branclin).
. Sparamagie: mamma quanta paura
nell'usarlo. Mi ha dato un paio di magie interessanti (di due vi
racconto dopo) ma ha dato anche magie interessanti agli altri. 2
druidi han beccato 2 volte Sacca di Ragni, i druidi! Che combano con
le bestie... gosh! Solitamente se potevo aspettavo di giocarla a
turni alti, in modo tale da poter usare la magia che mi dava subito
per trarne vantaggio. L'ho giocato subito anche a 4 quando costretto... non avendo altro. Comunque l'ho preso perché le altre 2 erano
davvero brutte, ma continua a essere una carta che non mi piace
usare. Troppo rischiosa.
Lancia di fuoco: non vedendo
grosse magie da danno l'ho presa. Mi ha tolto le castagne dal fuoco
quasi a ogni partita. Però continuo a preferirgli la più duttile
palla di fuoco (mai vista nel draft). Però eh, questa tira giù gli Ogre Rocciadura che è
un piacere (e anche la nuova Gladiatrice della Fossa, molto buona in
Arena).
Campione di Mukla: usato a turni
alti con tanti minion giù è semplicemente sbroccato (Vedi immagine
precedente).
Jormungar Catturato: come
prevedevo in Arena è una gran bella carta. Costa un po' ma ha un
attacco vita niente male per controllare la board. E difficilmente
viene tirata giù al primo colpo.
QUALCHE GIOCATA:
Ricordo poco di ciò che è successo
(se non le ultime tre di cui vi ho già detto), ma giusto tre giocate
le ricordo, così che magari vi possono essere utili da esperienza.
.Una partita ero contro Paladino, lui
molto aggro e con molte magie/minion che facevano nascere altri minion. Io ero
indietro ma resistevo. Lui fa una mossa sbagliatissima a turno 7.
Cala TUTTO. Dei Murloc, altri minion, si svuota completamente la
mano... a turno 7... contro un mago?
La mia unica Skillstrike in mano ha
ringraziato assai.
Da lì in poi è stato facile facile.
Se non l'avesse fatto sarei stato in parecchia difficoltà.
Lui aveva già tanti minion giù, io
nessuno o uno. Poteva andare in controllata con quelli, io sarei
stato costretto comunque a giocare Skillstrike subito, per toglierli
i minion o perdere. Lui il turno dopo poteva riempirsi di nuovo la
board e ripartite. Invece così...
. Contro un Druido super sfangatona grazie a Sparamagie (come vi anticipavo). Insomma ero messo male... poi uso sparamagie e mi da Campione Benedetto... raddoppia l'attacco di un tuo minion... arrh! inutilissima! e invece no, dopo un po' droppo il Supercarro MAX: ABBIAMO ANCORA UNA TENUE SPERANZA! (alla Pizzul). L'avversario è a 15, basterebbe tenerlo in campo per un round e finirlo col potere eroe (sempre che non si scuda). Beh, vado... so solo che alla fine poteva tradare e farlo fuori, ma sbaglia a tradare e boom! 15 danni.
Se notate praticamente poteva schiantere il 4/2 immune alle magie contro il supecarro e farlo fuori. Però lo ha usato per fare fuori una mia pedina 2/4 (la Tecnica ala nera). Credendo che poi con quel 7/2 non potessi fare niente se non tradare io. Ok, ho sculato, ma se giocava safe, come suggerivo ieri, vedi te come vinceva (in mano potevo pure avere Pirosfera e seccarlo "da mago").
. L'altro caso interessante, questo molto
più situazionale, è nato sempre grazie a Sparamagie. Contro un druido. A me da “Assalto Sotteraneo” del
Rogue. Nuova magia che mette tre imboscate nel deck avversario,
quando escono creano un 4/4 sulla tua board. E pescare una
carta all'avversario.
Momento break sicuramente per lui, a
turno 10. Io un solo minion, lui si riempe al board. Come ultima
azione (quindi con minion che hanno già attaccato, mana vuoto)...
usa Crescita Rigogliosa che gli da da pescare... e pesca: un
imboscata... che pesca, un altra imboscata.
In pratica dal nulla ho in campo 2 4/4:
Ora... dico io! Ma sai che ti ho
giocato questa carta e che c'è su circa 12 carte (mi pare) la
possibilità che tre di queste siano a mio favore.... cosa che peschi
a fare!?! Se vuoi pescare fallo a inizio turno, che in caso tradi
subito i 4/4... no... così fortunatamente grazie ai 4/4 ho ripreso
il board control e vinto facile.
Vi lascio ora con le immagini della reward.
E con questo è tutto,
grazie per l'attenzione.
Stay Tuned!
Stay Tuned!
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