lunedì 17 agosto 2015

HEARTHSTONE - COMMENTO ALLE CARTE DE "IL GRAN TORNEO" – WARRIOR


Il Warrior non mi piaceva nei primi mesi di HS. Ora è diventata la classe che gioco di più in ranked (almeno da 3/4 mesi) e meno in arena, ma perché è una classe che necessita di certe sinergie per girare bene. Quindi un po' il Warrior lo valuto da “Warrior Player”.

In questa espansione un paio di carte molto utili (soprattutto per tradare) e qualche carta inutile/discutibile.
Probabilmente la leggendaria più eclatante dell'espansione. O giù di lì.


Sostegno
Comune. Magia costo 2. +2/+2 ai tuoi servitori con Provocazione.

Questa funzionerà molto in combo con Compagno d'armi (di cui parliamo dopo). Di per sé grazie a quest'ultima, le probabilità di avere taunt sulla board sono aumentante di un bel po', quindi da vedere se anche questa carta avrà vita nei mazzi. Di per sé è una carta molto situazionale e che se non hai taunt in campo è una carta morta... e quindi boh, ha un po' il valore di Spirito Divino del Priest, alla fine della fiera è meglio altro. Fosse stata del Druido sarebbe stata tanta robba. Fosse stata: dai +2 (salute) e Provocazione a tutti i tuoi servitori, sarebbe stata DIO.
Voto: 2. Bella senz'anima.


Urto
Comune. Magia costo 3. Infliggi 3 danni, Fornisce 3 armatura.
Giocando taaanto control Warrior in questo meta di aggro dico: ERA ORA!
Quante volte a turno 3 serviva un po' di scudo + Colpo di scudo. TANTISSIME.
E questo fa. Ottima Ottima per gestire i primi turni di partita. Potrebbe andare a sostituire Scudo Saldo, anche se sarà da vedere se si potrà rinunciare al pescare e a +2 armatura. Far girare il mazzo è vitale, però questa aiuta tantissimo a tradare.
Voto: 8. Duri e puri.


Recluta di Orgrimmar
Comune. Minion costo 3. 3/3. Ispirazione: +1 attacco alla tua arma.
Potere interessante, se si riesce a tenere in campo, con arma in mano, diventa bello peso. La combo migliore la può fare con Urloatroce che così facendo mantiene sempre il suo attacco e diventa pressoché eterna (se fatta quando sta a attacco 7 e quindi diventa 8 è un'arma di distruzione di massa). A non renderlo eccelso sono ovviamente le Stat basse.
Voto: 7. Sì, , tu mi piaci, vieni a casa e ti faccio scopare mia sorella! (cit.)


Paladina di Alexstrasza
Rara. Minion costo 2. 2/3. Grido di battaglia: Ottiene +1 e Carica se hai un Drago in mano.
Un parto a scrivere sto cacchio di nome. Altra carta per sistemare la early al warrior. Dinamica ripresa da BRM e forse fa pensare che era prevista per quella? Comunque boh. Molto situazionale, le stat sono bassine e sto punto meglio le armi o il nuovo Urto, almeno abbiamo la sicurezza di poter tradare subito, mentre qua servono i draghi. Per un mazzo aggro dragon, non so, non me ne intendo. In un Warrior Control non credo troverà posto, bisogna vedere se nasceranno deck nuovi (magari un Dragon Warrior, anche se, rimane quanto detto prima).
Voto: 2. Senti, scendi che faccio da solo eh.


Protettrice del Re
Rara. Arma costo 3. 3/2. Grido di battaglia: Ottiene +1 integrità se controlli un servitore con provocazione.
Ok, abbiamo visto (anzi vedremo presto) che il Warrior avrà qualche possibilità in più di avere taunt, ma tutto sommato di armi ne ha. Con Morso della Morte è sparita Mietimore d'arcanite e io penso perché gli slot arma erano quelli, quindi non credo che questa nuova carta vada a sostituire gli slot arma già presi.
Voto: 2. Mediocre (stile Mad Max).


Compagno d'armi
Rara. Costo 2. Minion 3/2. Provocazione. Grido di Battaglia: Fornisce Provocazione a un servitore.

Carta super tattica. Carta simile alla Guardia Furia del Sole ma con qualche leggera differenza. La priam è che concede Provocazione a un solo minion. L'altra, però, è che possiamo darlo a qualsiasi minion. L'avversario ha un minion forte e fastidioso protetto da altri taunt? Bene! Usiamo questo e bam! Lo colpiamo con la nostra ascia, oppure possiamo tauntare un nemico fastidioso e farlo fuori con il Black Knight (un po' come si fa col gadget apposito).
Altra differenza è che ha lui stesso taunt. Carta utile anche in combo con Sostegno, altra nuova carta del Warrior che potenzia i Taunt. Quindi...
Voto: 7. Tattico ed efficiente.


Razziatore dei Mari
Epica. Minion costo 6. 6/7. Quando peschi questa carta, infligge 1 danno a tutti i tuoi servitori.

Ma sai... NO! Avrebbe avuto mezzo senso se era quando entrava in campo come Infernale del Terrore del Warlock, perché al Warrior a volte fa comodo (tipo nei mazzi Grim Patrom, ma anche per pescare o per farsi armatura con l'armaiolo). Ma così a muzzo, a caso, a dick of dog, NO! Non serve, non ha senso e può pure essere dannoso (tipo che ho tutti a 1 e magari riesco a tradarci lo stesso o vincere, pesco quello e BAM! Abraso, NO!). Peccato perché le Stat erano buone, con un altro potere... altrimenti è l'Ogre Rocciadura Vanilla.
Voto: 0. Dumb Smash!


Magnatauro Alfa
Epica. Minion costo 4. 5/3. Danneggia anche i servitori adiacenti a quello attaccato.

Ha lo stesso potere del mio Mech preferito (se non una delle mie carte preferite), ovvero il Mietinemici 4000. Carta che per un periodo stava nel mio Warrior Control, ma che per svariati motivi non si usa spessissimo (e questo mi rende molto triste, la metterei ovunque). Questo sembra molto buono per tradare (se resta in vita almeno un turno) ma avendo una vita così misera, è un trade molto one-shot. Pertanto non so quanto lo vederemo (in più essendo epica ci vorrà un po' a trovarle). Combo si possono fare con “Carica” ma è una combo un po' dispendiosa. A turno 7 (sperando di averle entrambe in mano) potremmo fare ben 7 danni a tre minion. Quando Jaina lo fa con una carta e senza tanti patemi XD
Di per sé, visto che amo vedere la board avversaria bella pulita, il potere mi piace, la poca vita lo rendono poco utilizzabile.
Voto: 4. Bello e impossibile.


Varyan Wrynn
Leggendaria. Minion Costo 10. 7/7. Grido di Battaglia: Pesca 3 carte e mette sul campo di battaglia ogni servitore pescato.

Chi è lo re!? Mi dicono dalla Regia che Varyan Wrynn sia il re del regno degli Umani (in WoW) e che sia capo dell'Alleanza. Che cosa ci faccia in un deck Warrior Garrosh Orda non si sa (sì, sì, c'è quella cosa di Magni per chi gioca Hearthstone Premium, lo sappiamo, ma a noi barboni piace la roba “vecchia scuola”, anche perché è l'unica che ci possiamo permettere).
Però che dire: carta davvero interessante!
Al confine dell'OP ma ha 2/3 controindicazioni. Tipo: intanto i minion messi giù non attivano eventuali gridi di battaglia (bestemmie se si brucia così un Alexstratza o anche una Signora dello Scudo). Altro scenario è pescare minion utili in altre situazioni ma non ora. Tipo Geddon. Oppure non sempre conviene bruciare tutte le nostre carte migliori in una sola botta, metti che l'altro gira con un Deathwing in tasca? Eh? Cosa facciamo? I grossi per 2 minuti e poi a casa muti?
Dette queste contraddizioni ci sono scenari molto belli. Tipo pescare Ragnaros, Ysera e Kel Thuzad... (poi l'avversario farà Distorsione Fatua, ma vuoi mettere i due secondi di gloria?). Inoltre ricordiamoci che non sarà sempre Natale e assieme possono scendere l'esperto di caccia e l'accolito del dolore). Probabilmente sarà uno dei primi craft che farò. Si aspetta un mesetto per sbustate varie (sono caduto nella trappolona e ho anche preso il pack promozionale da 50 carte...) e poi se non si è trovato via, senza paure, tanto ho più di 7000 dust pronte... più quelle che sfornerò con le 50 carte iniziali...
Spero abbia un'entrata in scena super!
Voto: 9. “Tu... e quale esercito? Ah! Quello?! Merda!”


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