Il
druido è una classe che non mi acchiappa più di tanto. Non lo odio
tipo l'Hunter e non dico nemmeno che non mi ci trovo come il Rogue,
semplicemente boh, gli preferisco tante altre classi.
In
questa espansione le nuove carte sono discrete tranne qualcuna un po'
troppo situazionale. Di sicuro si è rafforzato un eventuale deck
Bestie per il druido. Molto bella la leggendaria.
Radici
Viventi
Comune.
Magia costo 1. Scegli: infligge 2 danni o evoca due Arboscelli 1/1.
Questa è un ottima carta per la Early. Possiamo avere o una discreta (non buona) rimozione, o comunque due pedine 1/1 in campo (il paladino ci mette 3 per metterne 3, e ok, una spadina di melma). Dopo 3 turni questa carta diventa pressoché orenda però.
Voto:
5 (media tra 3 e 7). Precoce.
Druida
della Fauce
Comune.
Minion costo 2. 2/1, Scegli: ottiene Carica o +1/+1 e Furtività.
Quindi o abbiamo un 2/1 Carica che pressoché ci serve pochino, se non a tradare un minion a vita 2 (ma il druido ha di meglio) o un 3/2 furtivo da usare il giro dopo. Mah...
Voto:
2. Mediocre (in stile Mad Max).
Recluta
di Darnassus
Rara.
Minion costo 2. 2/3. Grido di Battaglia: fornisce 1 Cristallo di Mana
Vuoto. Rantolo di Morte: distrugge un tuo Cristallo di Mana.
È una sorta di Crescita rigogliosa con l'inghippo, ma allo stesso tempo mette giù un minion invece di bucare un round. Il problema è che se questo minion muore il cristallo va via e allora che abbiamo giocato sta carta a fare?
Non
ci vedo grossi sviluppi (cioè servirebbe solo se riesci a tenere il
minion in vita, sfrutti il vantaggio, poi muore e tanto ormai sei
avanti coi cristalli, ma avendo poca vita non credo durerà molto,
quindi boh, credo che si continuerà a usare Crescita Rigogliosa
bucando il turno.
Voto:
2. Prestito con diritto di riscatto dopo 10 partite che la si ha
giocata.
Calcaselve
Comune.
Minion costo 4. 4/4. Grido di Battaglia: +3 Salute a una tua Bestia.
A quanto pare assieme ad altre carte che vedremo dopo, si sta provando a fornire carte per un deck Druido Bestie. Di per sé è una carta molto situazionale che in altre tipologie di mazzi o in Arena potrebbe essere un po' meh (a costo 4 ci sono i sempre buoni yeti 4/5). In un mazzo Beast Druid potrebbe essere l'ingranaggio utile di un deck forte. Non è comunque considerato bestia quindi non se ne abuserà in un deck Bestie altrimenti si rischia di perdere sinergie. Insomma, non sembra sensazionalissima, una carta simile era Riparabot Migliorato del Priest che infatti non ha trovato grande spazio in nessun deck e manco in arena.
Voto:
3. Salutare!
(nel senso di: Ciao!)
Bestia
Selvaggia
Rara.
Minion costo 4. 5/4. Ispirazione: +2 Attacco al tuo eroe per questo
turno.
In pratica (salvo qualche magia che cambia) quando si usa il potere eroe questo invece che 1 attacco ha 3. Non male. Le stat del Minion le avrei preferite invertite (più resistente). Il costo invece buono.
Voto:
6,5. Furesto.
Cavaliere
delle Selve
Rara.
Minion costo 7. 6/6. Quando evochi una Bestia, riduce il costo di
questa carta di (1) Mana.
Intanto c'è già una dinamica poco chiara in questa carta (almeno nel testo), dinamica che verrà presto capita una volta uscita la carta in gioco. Per ora teniamo conto che il suo potere si attiva solo se lo abbiamo in mano (come Bolvar) e non in assoluto nel deck.
È
un po' lo stesso discorso fatto per il Calcaselve.
Di per sé non mi dice troppissimo, certo, ha buone stat, medio alte
ma sotto il range dell'esperto di caccia (grandi imprecazioni per i
deck che non hanno rimozioni definitive). Ma a costo 7 c'è un bel
po' di carte meglio (o giù di lì), quindi potrebbe diventare figo
solo in deck Beast. Certo in quel caso, avendolo in mano dall'inizio,
dopo 2/3 bestie giocate si rischia di poterlo calare anche a costo 0.
Però alla fine è una carta molto molto situazionale e soprattutto
molto contestuale.
Voto:
2 in un deck non Beast, 6/7 nel deck Beast (bisogna vedere se ha
senso metterlo, non essendo Bestia si rischia di perdere sinergie e
preferire altro). Selvaggio.
Comunione
Astrale
Epica.
Magia costo 4. Fornisce 10 Cristalli di Mana. Scarta le carte che ha
in mano.
Questa è una delle carte più discusse dell'espansione (forse anche la più discussa). È grande il dibattito: chi dice che è fortissima, chi pensa sia una chiavica. Intanto va capita. Ci da 10 Mana Pieni, ma si scarta la mano. E fin qua tutto chiaro. Però non è detto che nel mentre, in campo non abbiamo minion che ci facciano pescare, tipo Il razziatore di bottini, tipo l'accolito del Dolore. Quindi guadagniamo 10 cristalli, scartiamo, ma magari peschiamo e giù di roncola!
Credo
che sia una carta sulla quale bisogna costruirci il mazzo. L'altra
perplessità, oltre allo scartare la mano, sta nel fatto che se la
peschi a turni alti è un po' inutile. Se ho ben capito (ma questo si
vedrà solo in gioco) pare che a turno 10 ridarrà tutti i cristalli
usati e farà pescare. Però non assicuro, ho provato a informarmi ma
non ho trovato risposte fidate.
In
sintesi: se si gioca presto, e con un deck fatto in modo da
rimpolpare velocemente la mano (il druido gode di molte carte che lo
fan pescare), allora potrebbe essere un bel vantaggione. Se viene
pescata dopo, o senza un deck appositamente creato, si rischia l'epic
fail.
Voto:
rimandatissima a settembre. “Incredibili cristalli cosmici!!!... e
una piccolissima carta da giocare!”
Concimazione
Epica.
Magia costo 3. Distrugge un servitore. Mette nella mano
dell'avversario un servitore casuale.
Al
druido danno sempre rimozioni rischiose. Questa apparentemente
potrebbe essere più innocua di Naturalizzazione (2 carte
all'avversario sono troppe) ma in realtà l'NRGod scorre forte in
questa carta. Oh sì! Abbiamo appena eliminato un fastidioso demone
pompato 7/6 a turno 3. Maaa... l'RNGod regala all'avversario (tipo)
Dottor Boom! E allora come la mettiamo? Ovviamente quando saremo noi
a vedercela giocare contro sarà l'inverso, ci one-shotteranno le
nostre Ysera, per darci dei pezzentissimi manichini a molla. Insomma
se regalasse un minion dello stesso mana sarebbe forse più sfigante
ma più equilibrata, così totalmente a caso non sapremo mai se sarà
un bene o un male... fino alla calata della carta con faccia
ghignante trolololol del nostro avversario. Se invece non vedremo mai
niente di insolito uscire dal deck... sapremo che la forza della
pezzenza ha colpito ancora. Forse in Arena si potrà scegliere (il
male minore) ma in ranked non ce la vedo granché. Salvo una
ri-rinascita di un Druido Mill... ma è comunque un rischio.
Voto:
3. Accolito dell'RNGod
Aviana
Leggendaria.
Minion costo 9. 5/5. I tuoi servitori costano (1) Mana.
Leggendaria
dalle potenzialità decisamente elevate. Simile in un certo senso a
quella nuova del Warrior, ma con dinamiche meno Random. Allora
partiamo dal fatto che se rimane in campo almeno 1 round (e non siamo
a mano vuota), è fatta, vero? Ragioniamo quindi che campi solo 1
round (in fin dei conti non ha queste statistiche spettacolari). In
questo round, prendendo atto che la giochiamo a turno 10, avremo solo
1 minion da giocare assieme a lei... se non fosse una carta del
druido... che con Innervate può ripomparsi i cristalli. Quindi ecco
che si aprono svariati mondi. Ricordiamoci però che mettere troppa
ciccia in campo non è sempre consigliato (le mass removal sono
sempre dietro l'angolo). Inoltre con Thaurisan potremmo abbassare il
costo di Aviana e avere ancora più mana a disposizione. Rispetto a
Varyan Wrynn qui tutti i gridi di battaglia si attivano rendendo
ancora più pericolosa la cosa (Tipo con 2 mana calare Alexstrasza e
ragnaros si rischia di portare l'avversario a 7 vita). Certo,
dobbiamo anche pensare a un Deck che ci permetta di aspettare Aviana
e tutta la cumpa... ma il druido è uno dei più attrezzati per
farli.
Già
comunque Aviana e un taunt grosso potrebbe essere un buon inizio. In
Arena forse devastante (anche se bisogna arrivarci a turno 9).
Voto:
8. “Oh, basta dire “Stasera offro io” e sono tutti disponibili
a uscire”.
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