Dalle carte Rare si pretende già
qualcosa di più delle Comuni, quindi anche in questo caso, le
valutazioni e le considerazioni tengono conto di questa cosa.
Qui le carte sono ordinate in ordine di
costo/nome.
Kvaldir Ferito
Costo 1. 2/4. Grido di Battaglia:
infligge 3 danni a SE STESSO.
Versione in miniatura del Maestro di
Spade Ferito. Carta ottima soprattutto per il Priest e forse per
qualche deck Warrior o Shaman sperando poi di droppare il totem di
cura. Per tutte le altre è uno squallido 2/1 nel 99% dei casi (e ci
sono 2/1 a costo 1 migliori, tipo gli gnomi meccanici o contaminati).
Nella mani di un Priest se dura un turno (con 1 vita può essere
falcidiato da molti poteri eroi) può essere utile per
tradare/pescare (con la Chierica), o essere pimpato a turno 3 da
Prescelto da Velen. Possiamo anche giocarlo a turni più avanti e
curarli subito, ma non so se ci serva nella late. Da valutare.
Voto: 1 per tutte le classi. 6,5
per i Priest. Tafazziana.
Guardiano d'Argento
Costo 2. 2/4. Non può attaccare.
Ispirazione: può attaccare in questo turno.
Una versione semi-dinamica (ma meno
forte) dell'Antico Guardiano. Potrebbe funzionare con alcune classi,
con altre meno. Spiego: con attacco 2 è utile solo per tradare in
early. Alcune classi però il potere eroe funziona in un certo modo,
tipo al Priest, se questo lo si usa per tradare farebbe comodo prima
farlo attaccare, e poi curarlo col potere eroe... ma così non
funzia. Insomma, non ci vedo un grosso futuro.
Voto: Rimandato a settembre...
ma non ci sperare troppo.
Campione della Luce
Costo 3. 4/3. Grido di Battaglia:
Silenzia un Demone.
Allora, intanto odio questo tipo di
stat. Bassa vita, attacco buono, ma ti dura poco in campo per
tradare, e invece è fastidioso quando me lo trovo contro. Detto ciò.
L'idea dietro la carta poteva essere buona, nel senso che a: girano
tanti Warlock ora più pieni di demoni. b. Ne spammano davvero tanti
e sì, hanno quasi tutti cose fastidiose. Però... ok, magari
diventava OP, però invece di silenziare, non poteva ucciderlo? Vuoi
limitarne l'effetto? Metti: infligge 4 danni a un Demone, oppure
“Scegli: silenzia un Demone o Infliggi 3 danni a un Demone” la
facevi epica, o costare di più, ed eravamo tutti contenti. Così...
meh. Preso atto che se non ti trovi contro un Warlock è pressoché
inutile come carta... Impensabile in un deck demoni per silenziare i
nostri stessi demoni... non mi pare di ricordare demoni dannosi una
volta in campo (forse solo la nuova Guardia dell'Ira)... coi gridi
di battaglia sicuro (ma quindi non serve silenziarli).
Voto: 0. Starà anche zitto sto
demone, ma con la puzza di zolfo come la mettiamo?
Direttore del Torneo
Costo 3. 2/5, Direttore del Torneo.
Ispirazione: torna nella tua mano.
Una delle carte più stupide di questa
espansione. Torna nella mano. Perché?!? Oook. Ragioniamo. Ci sono
situazioni in cui fa comodo? Assolutamente sì. È ha 1 vita, ritorna
in mano lo rigiochi full vita. ok. Chiaro. Ma non sempre ci piacerà
questa situazione. In partita dove si va bene, il potere eroe lo si
usa gran bene. E allora perché dovrei riprendermi in mano questo? Se
lo gioco, visto l'attacco, lo gioco come pedina di trade (che poi a
costo 3 ormai è pure tardi, a 4 arrivano alla meno peggio gli yeti o
carte meglio). Quindi che me ne faccio? Avesse carica avrebbe quasi
un senso, anzi sarebbe forse OP. Così... na mezza stupidata. Si può
usarlo il warlock con Potere Travolgente, ma credo sia comunque
meglio la combo con le uova nerubiane. [Questa è una delle carte su
cui mi sono più sbilanciato, sarà interessante vedere se c'azzecco
e se verrò bellamente smentito XD]
Voto: 0. Zio, il torneo di bocce
è di là.
Maestro di Scherma.
Costo 3. 2/3. Grido di Battaglia: la
prossima volta che usi il tuo Potere Eroe, costa 2 Mana in meno.
Eeeh questo può essere utile come no.
Nel senso che è un 2/2 minchietto. È vero che poi ti fa costare 0
il potere eroe, ma lui costa 3... cioè ok, a turno 3 lo puoi giocare
e fare potere eroe. Oppure lo giochi a turno 3, e al turno 4 usi il
potere eroe + 4 mana, etc. Ma è comunque un 2/2. Varrà la pena
averlo nel mazzo (al posto di altre cose) solo per far questa cosa?
Si vedrà.
Voto: rimandato a settembre.
Syrio Forel.
Sabotatore.
Costo 3. 4/3. Grido di Battaglia: nel
turno successivo, il Potere Eroe del nemico costa (5) Mana.
Ecco, questo invece, che può sembrare
simile al precedente, è interessante. Perché questa espansione si
punta molto al potere eroe, e avere una carta che te lo impedisce di
usar o rallenta tantissimo, è molto intelligente. Bisognerà però
vedere se ne vale la pena. Perchè è comunque un 4/3. E come detto
le carte sono sempre 30. Di suo non male.
Voto: 7. Generatore di imprecazioni.
Destriero Corazzato
Costo 4. 5/3. Grido di Battaglia:
Ottiene Carica se, mostrando un servitore per mazzo, il tuo costa di
più. Bestia.
É una scommessa, e se non entra è un
po' meh come carta (senza carica è un zampalunga perduto con 1 in
meno di vita). Zampalunga tranne in qualche arena, non s'è mai
visto... non credo si vedrà tantissimo questo. Poi eh, magari in un
mazzo Hunter Bestie/aggro... però voglio vedere quante volte
vinceranno la giostra. È pur
vero che (se ha carica) è una versione +2/+2 di un cavalcalupi a
solo 1 mana in più. O una Cavalcarazzi Folle a 2 mana in meno e 1
vita in più.
Voto: 4,5 (media tra 3 e 7,5 a
seconda dell'esito della giostra, ovviamente vale solo per i mazzi
face/aggro). “Soldatino, King e D'Artagnan”.
Maestro Giostrante
Costo 6. 5/6. Grido di
Battaglia: ottiene Provocazione e Scudo Divino se, mostrando un
servitore per mazzo, il tuo costa di più.
Allora, se non riesce la giostra è una
carta un po' meh a quel costo (è sostanzialmente un Ogre rocciadura
più scarso), se la giostra riesce... è abbiamo un bel taunt. Una
versione pimpata della Campionessa del Sole. Quest'ultima dopo
Naxxramas non è stata più tanto usata, forse per il costo, forse
perché Sputafango (che è diventato il must taunt di ogni deck) è
troppo efficace per non usarlo. Quindi questo boh. In Arena magari
sarà un must have. In costruita non so, se non vinci la giostra è
meh, se la vinci forse è fin troppo tardi. Per un mazzo taunt...
chissà. Che poi la Campionessa del sole è l'incubo di ogni Priest
dato il 4 d'attacco...
Di per sé comunque è intrigante. Avrà
poco utilizzo.
Voto: 6. Vecchia Scuola.
Campione di Mogor
Costo 6. 8/5. Possibilità del 50% di
attaccare il nemico sbagliato.
Meeeh.... mi dice poco assai. Tanto
attacco, è vero, vita media. Non lo so, alla fine è una grossa
minaccia forse non semplicissima da abbattere, ma ora come ora non me
lo vedo che ruba posti ad altri minion di quel costo mana.
In Arena può diventare molto
pericoloso.
Voto: 2 ranked, 6 arena.
“50% di sbagliare il commento sarcastico”.
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