lunedì 17 agosto 2015

HEARTHSTONE – IL GRAN TORNEO


LE CARTE DI CLASSE


Il Gran Torneo è la seconda espansione ufficiale di Hearthstone.
Annunciata a luglio, uscirà a breve (si parla di giorni) e pertanto il Blog del Conte ritorna in pompa magna con un “super pezzone” dove verranno commentate tutte le carte.
Prima di questo post ho già messo on-line tutte le pagine relative al commento delle carte di classe. Questa pagina servirà come indice riassuntivo per navigare più facilmente nel blog.
Userò questo post anche per fare un paio di precisazioni sul quanto ho fatto, quindi, ora, metto per prima cosa in link tutte le pagine con i relativi commenti, perché è meglio averle subito in alto, ma consiglierei di dare un'occhiata prima di partire.

Questa prima parte si concentra sulle carte di classe. A breve arriveranno anche i commenti sulle carte generiche.

Fatto ciò, come anticipavo, ecco un po' di considerazioni.

COSE DA SAPERE SUL GRAN TORNEO


Intanto, se volete approfondire il discorso, questa è la pagina ufficiale (italiana) dell'espansione: QUI

Nei commenti alle carte darò per scontato molte cose, sono commenti fatti per chi il gioco già lo conosce. Detto questo ci sono un paio di nuove dinamiche del gioco che forse non sapete (si, certo...) e quindi andiamo brevemente a spiegare.

ISPIRAZIONE: In pratica ci saranno minion che attiveranno un potere solo nell'istante in cui noi useremo il nostro potere eroe (si capirà comunque molto bene nella disamina delle carte).
Per ulteriori informazioni: QUA 

LA GIOSTRA: Quando si gioca una carta che giostra, viene mostrato un servitore casuale dal mazzo di ogni giocatore. Il servitore con il costo in Mana più alto vince la giostra, poi entrambe le carte vengono rimesse nel mazzo a cui appartengono, in una posizione casuale. In caso di vittoria il giocatore che ha iniziato la giostra ne otterrà dei benefici.
Se ancora non vi è chiaro, potete andare: QUO

DIAMO IN NUMERI:
Le carte sono 132. La divisione è simile a quella di GvG (Goblin vs Gnomi, la prima espansione).
Entrambe 22 carte comuni generiche
GvG aveva 10 rare generiche e 8 epiche generiche
TGT (The Great tournament) ha 9 rare generiche e 9 epiche generiche.
Una modifica che si farà un po' sentire sul lato “rapidità di collezione”.
Entrambe hanno 10 Carte leggendarie generiche.

Per quanto riguarda le classi la divisione è questa, per ogni classe:
GVG: 2 comuni, 3 rare, 2 epiche, 1 leggendaria.
TGT: 3 comuni, 3 rare, 2 epiche, 1 leggendaria. (tranne l'Hunter che ne ha 2).


COSE DA SAPERE SUL COMMENTO ALLE CARTE.


1. Tutto quello che ho scritto è un parere personale e può essere fallace. Non sono stato lì a pensare troppo per ogni carta. L'ho letta, ho letto il testo, ho fatto mente locale a un po' di cose, e ho scritto il commento. Potrei aver dimenticato combo, sottovalutato poteri, e sovrastimato carte. Pazienza. È solo un mio commento “da bar” alle carte. Non ho la verità in tasca. Prendilo come un parere di un amico, non come la parola di dio scesa in terra.

2. Le carte sono ordinate in in questo modo: rarità (comune/rara/epica/leggendaria), costo, ordine alfabetico.

3. Ho aspettato qualche giorno perché volevo mettere le immagini in italiano, ma le carte sono uscite il 14 agosto, figurarsi se prima del 17 le vedevamo... (le immagini le ho prese dalla pagina Facebook di Hearthstone). Ho messo nella descrizione anche un riassunto delle statistiche potere, nel caso qualcuno non visualizzasse le immagine (per scelta o per sfiga).

4. Prendete i voti per quel che sono, un semplice mio “gioco” con le carte prima di iniziare a giocarci veramente. Non è un voto definitivo, è un voto diciamo di “impressione” che mi ha fatto la carta nel leggerla. E per lo più li metto a istinto.

5. Io ho uno stile di gioco orientato molto di più verso il “Control” che all'"Aggro", pertanto magari alcune mie considerazioni sono un po' condizionate da questa mia predisposizione. Cioè per dire, vedo di più le carte come mezzi per tradare che per attaccare l'eroe nemico.

6. Ho provato a “italianizzare” un po' tutto, ma a volte sono troppo abituato ai termini in inglese per disabituarmi, quindi ci sarà qualche termine in inglese e qualche in italiano. Per esempio le classi (tranne 2/3) le chiamo col nome inglese, per praticità. Parole come Minion (servitore), Taunt (provocazione), stat (attacco/difesa della carta) o deck (mazzo) faccio fatica a non usarle. Portate pazienza.

7. Spesso verrà usato il termine RNG che sta per indicare un elemento randomico, la casualità.
Se capisci un po' d'inglese, qua c'è scritto tutto meglio: http://hearthstone.gamepedia.com/RNG

8. Se trovate altri termini che non vi sono chiari... usate google suvvia!

9. Eventuali errori di battitura sono causati da distrazione e fretta, considerando la mole di carte da commentare è possibile che qualche cosa mi sia sfuggita anche durante la fase di ricontrollo.

10. Lasciate perdere il Layout di questo Blog, è da sistemare ma ho preferito prima concentrarmi sulle carte che su questo aspetto.
Inoltre Blogger ha sta brutta cosa che accorpa tutti i post pubblicati in uno stesso giorno, ci ho perso un'ora per cercare di correggere sta cosa ma niente... così ho lasciato perdere per il momento.


Fra qualche giorno, i commenti alle carte generiche, STAY TUNED! 

Nessun commento:

Posta un commento