Ulalalà! Bentornati con
l'ultimo (in realtà penultimo) appuntamento con le recensioni
del Conte riguardanti la Lega degli Esploratori, ultima avventura
rilasciata (per ora) di Hearthstone.
Partiamo subito senza
indugio e partiamo con una buona notizia: mi sono divertito!
Stiamo per ora parlando
della versione normale, mentre scrivo non ho ancora affrontato la
sfida eroica, proprio perché sono uscito entusiasta dalla parte
normale e volevo recensirla con animo sereno e soddisfatto... cosa
che temo scomparirà una volta viste le sfide eroiche (Il Conte è
uomo di pochissima fede)...
Difatti (questo è il Conte che scrive il giorno dopo) oggi pomeriggio ho provato un paio di sfide eroiche e già mi sono scoglionato. Pertanto, essendo decisamente ingolfato in questo weekend, e che non ho voglia oggi di perdere troppo tempo sulle sfide eroiche, per non andare per le lunghe ho deciso di dividere in due parti la recensione. Questa parte sarà dedicata solo alla sfida normale e al commento alle carte (che poi solitamente è la cosa che vi interessa), quando farò le sfide eroiche scriverò come le ho risolte (molto probabilmente copiando qualche mazzo) e farò il commento finale all'avventura come vi avevo promesso. Ora torniamo a quanto ho scritto ieri notte per voi...
Per una volta gli
esploratori non hanno messo sfide impossibili, e nemmeno cagatelle da
affrontare in cinque minuti scarsi. Hanno fatto qualcosa di carino,
che rigiocherei quando ho voglia di una partita a scazzo senza
affanni e con qualche sganassata per le carte pescate in modo
assudurdo.
Ma vediamole una a una, ho
fatto anche un sacco di foto (screenshot).
Insomma, mentre gli noi e
gli esploratori eravamo in giro a dannarci l'anima per recuperare
verghe e bastoni (evitando temibili doppi sensi), quel gran cattivone
puzzone di Rafaam, si è guardato un paio di film di Ben Stiller, ma
invece di spararsi Zoolander o Tutti Pazzi per Mary, si è gustato tutto Una Notte al Museo e sequel... al che però gli è venuta
una bella idea... e ha rubato il bastone della creazione per divertirsi con quel gran pezzo di Cleopatra... sì, sì, era di
cera... però oh, stiamo parlando di un tizio coperto di bende... un
motivo ce sarà, no?
Schelesauro
Eh insomma il primo boss è
proprio quel T-Rex scheletrico là. Ma è molto carino, perché ogni
round ti regala carte a caso a costo 0. RNG for the win e tante
sganassate, soprattutto se vi capitano cose così.
E che Justicar con il mago è poca robba... |
Poi le cose si sono evolute più o meno così (clicca per ingrandire)
Ah sì, il primo e il
secondo boss li ho risolti con il mio solito Mech Mage.
Sentinella d'Acciaio
Il secondo boss è stato
il meno interessante di questo giro. Lo definirei Fasti-noiosetto.
Sono però alquanto
convinto che con un deck costruito ad hoc per questo boss, ci si
possa divertire a trollarlo. Usa un sacco di minion con Scudo divino
(quindi daje de Cavaliere del Sangue), armi (melme, Harrison o cose
congelanti) e Taunt (qua ok, magari qualche silenziatore o l'unico
Cavaliere Nero). Oppure usare missili arcani e Rhonin, come poi ci
insegnerà la sfida del mago.
Comunque anche col mio
Mech Mage l'ho sfangata. L'avrei sfangata anche più facilmente se
non fosse figlio d'androcchia... una volta riempita la board per fare
presto... ha giocato rissa =__=
Tipo dopo questa fase... |
Ma poi comunque è arrivato zietto Antonidas.... |
Arciladro Rafaam
Questa è bella! Parto e
già dalla frase sibillina del ladro fantozziano (ripeto, quelle
bende parlano chiaro) avevo intuito che ci sarebbe stato il trucco...
e infatti, prendo warrior control... e la prendo subito in quel
posto.
Il problema base è che...
il deck che ti danno fa schifo ai cani.
Però la cosa bellissima è
che possiamo sbizzarrirci nel creare un deck davvero pessimo per il
nostro ladro birbone.
E così ho fatto.
In realtà dopo la prima
beffa, avevo provato a sfangarla offrendogli il mio deck Mill Rogue
che uso solo for fun in amichevole, ma lui è riuscito a combare con
2 minion droppati dal suo potere eroe con Bran Barbabronzea a mi ha
fatto fare una figura di menta...
Così ci ho pensato
bene... e in realtà ho di nuovo fallito XD
Ho creato un deck pieno di
minchiettate... col mago perché poi volevo giocare mago io.
Ma le minchiettate era
taunt da 0 attacco... solo che avevo sottovalutato la cosa e lui si è
super difeso un 6/7 droppato dal potere eroe e mi ha fregato (come si
diceva, il deck che ti danno fa schifo ai cani, quindi non c'è mezza
rimozione utile... o almeno non ne ho trovate).
Una piccola sistematina al
mazzo per Rafaam ed è partita la trollata. Eccolo qua:
Exoduss è messo lì in caso per far prima, ma non l'ho trovato e quindi non saprei. L'idea è comunque di dargli tutte schifezze facili da affrontare, sperando che non sculi troppo con il suo potere eroe.
Tra l'altro, non mi era
mai uscita nelle tre prove precedenti, al primo turno pesco la Lancia
Rara che entra in combissima con l'Alarm-Bot che Rafaam si insiste a
giocare, fino a portarmi a un sacco di attacco. Momenti di panico
quando ha giocato Corsaro Velerosse.
Una sagace strateggia... (con 2 g) |
Sì Sì... proprio meravigliose... |
Ecco, questo è una sfida
che mi è piaciuta un sacco. Si deve ragionare, creare un deck, ma
niente di cervellotico e niente che richiede di giocare finché non
ti escono le carte in modo corretto. Quindi super voto positivo.
Rafaam Inarrestabile
Il boss finale ho deciso
di affrontarlo con il mio Warrior Control.
Non è stata una sfida
impegnativa (ma so già che si rifarà nella versione eroica)
soprattutto grazie ai regali forniti dal potere eroe. Solo il primo
non mi è piaciuto (che era trasforma tutte le mie carte in mano in
portali instabili... avevo carte utili e non ci pensavo manco per il
puffo a cambiarle).
A un certo punto si è
giocato il jolly, giocando il minion che cambia tutti i minion alla
fine del round, potenziandoli, e il figlio d'androcchia in combo si è
riempito la board... fortunatamente il potere eroe dopo un round, mi ha dato
una rimozione da cinque danni a tutti i nemici e ho risolto...
Nel mentre mi sono usciti
giusto un pelo di rinforzi (carta: rinvieni una minion e ne ottieni
tre copie)... grasse risate!
Già... proprio una Vigilia Felice :D |
E poi si è finito così! |
E così il ladro con
qualche problema di epidermide che non voglio sapere è stato
fermato. Yuppi Yuppi! Almeno l'avventura in modalità normale si è
chiusa bene :D
Olé! |
LE SFIDE DI CLASSE
Non troppissimo da
segnalare ma entrambe carine, gradevoli e non frustranti.
Mazzi ben congegnati.
Quella del ladro bella ma perché carina la sfida col Dinosauro.
Quella del mago mi ha fatto capire che col giusto deck era carina
pure la seconda sfida.
Gazlove... lol |
Rhonin... lol 2 |
LE CARTE NUOVE
Ed eccoci all'ultimo
blocco di carte. Questa volta le commento d'acchitto, senza averle
provate (come le prime due volte), quindi i giudizi sono da prendere
per quel che sono, vedremo col tempo se avrò ragione o meno.
Idolo del Corvo
Non lo so. Se fosse stata del mago, con quel costo 1, in combo con Antonidas o con il Destafiamme, la definirei una gran carta. Nel druido boh, è RNG a c***o durissimo. Zero strategia. In pratica a costo 1 ti viene una carta random tra magie o minion. A differenza, però, del portale instabile, non c'è sconto di costo. Quindi chissà. Se sei sculato può essere utile perché ti da una scelta tra tre, e ti scegli la carta più utile, ma se trovi solo zozzonate... ti sei giocato 2 slot (se ne metti due) di carte per delle carte casuali. Rimanderei quasi il giudizio... e invece no, mi slancio e dico che non è sta gran carta (forse in arena... meglio di altri pick sicuro... e forse in qualche deck Reno).
Non lo so. Se fosse stata del mago, con quel costo 1, in combo con Antonidas o con il Destafiamme, la definirei una gran carta. Nel druido boh, è RNG a c***o durissimo. Zero strategia. In pratica a costo 1 ti viene una carta random tra magie o minion. A differenza, però, del portale instabile, non c'è sconto di costo. Quindi chissà. Se sei sculato può essere utile perché ti da una scelta tra tre, e ti scegli la carta più utile, ma se trovi solo zozzonate... ti sei giocato 2 slot (se ne metti due) di carte per delle carte casuali. Rimanderei quasi il giudizio... e invece no, mi slancio e dico che non è sta gran carta (forse in arena... meglio di altri pick sicuro... e forse in qualche deck Reno).
Voto: 5,5. RNGod
Dromedario Errante
Dinamica simile (ma con
grido di battaglia) dello scienziato pazzo. Qua si gioca sul fatto
che è molto probabile che un hunter aggro abbia minion da 1 da
giocare, mentre magari l'avversario no (tipo warrior control che,
normalmente, non ne gioca). Però ci sono tanti altri deck che li
giocano. E quindi non so, potrebbe essere anche controproducente. Io,
per esempio, spesso ho 1/2 minion da 1 proprio per fronteggiare gli
hunter (o classi aggro) che partono fortissime. E solitamente non li
trovo mai al momento giusto. Questa carta potrebbe essere una aiuto
per me. In altri casi invece, aiuta l'hunter a buttare ancora carne
sul fuoco (se si giocherà, sarà sempre comodo per evocare gnomi
contaminati e worgen infiltrati di sicuro). La carta comunque costa
3, non ha stat ne spettacolari ne orrendissime, bisogna vedere se
trova posto e se conviene usarla al posto di altre... io non credo
tantissimo. Non è la migliore delle tre nuove dell'hunter.
Voto: 5,5. Si può
usare... ma anche no.
Armatura Fantasma
Potrebbe essere un'ottima
carta. Soprattutto per deck difensivi. In mano a classi difensiviste
come Priest e Warrior sarebbe stata un must have. Per il mago
dipenderà dal deck. Nel "Tempo" aggressivo che gira attualmente non
credo serva. In un freeze o qualche mago control... sì, non ha statistiche
grosse e si rimuove facile, però richiede un minimo di attenzione e
magari ti fa guadagnare un round o due.
Voto: 7. Chiedo Scudo!
Curatore del Museo
Ha statistiche davvero
pessime per un costo 2. E al Priest ai primi turni, per non subire
troppo, serve qualcosa di meglio. Peeerò... se ogni volta ti da
Sylvanas (o Tyrion)... potrebbe essere una gran bella carta. Non lo
so, forse in deck Priest Trolling potrebbe essere usata per quel
brivido in più di RNG e fantasia al deck. Ma da una parte vi
privereste di 2 carte (magari utili per i primi turni) per fare posto
a questa? Chissà... bisogna vedere se ne vale la candela.
Voto: rimandata a gennaio,
questa sì. RNGod 2. La vendemmia.
Predatore di Tombe
Non mi piace
tantissimo. Fosse stato a statistiche invertite... boh, ci avrei
pensato. Una sorta di yeti che ti da una moneta. Una moneta
schifissimo non fa, ma con vita 4... Non ci vedo grosse
potenzialità. Sì, certo, per la dinamica combo al rogue una moneta
anche a turno alto può far comodo... ma insomma... non penso nemmeno
a una combo per il raptor... insomma ci sono rantoli migliori da
copiare. E anche minion migliori da giocare a costo 4.
Voto. 2. Superfluo.
Maledizione di Rafaam
Questa può essere
fastidiosetta. Non è nulla di che, ma comunque richiede di spendere
2 mana per levarsela o continuare a subire danni, che sono sì 2, ma
possono rompere le scatole. Sopratutto se nel frattempo il Warlock ti
aggredisce senza sosta. Inoltre è devastante contro i maghi che
usano blocco di ghiaccio, in quanto si attiva all'inizio turno,
aggirando quindi tale segreto.
Fosse stata Hunter sarebbe
stata micidiale. Nel Warlock non so quanto possa essere giocata, cioè
se valga la pena togliere un paio di minion per inserirle... non ne
sono convintissimissimo.
Voto: 6. Trollosa.
Lama Maledetta
Ecco, l'altra volta avevo
detto che Strega di Mare era la peggior carta del lotto di questa
avventura. Dimenticavo Lama Maledetta.... QUESTA è davvero la
peggior carta del lotto. Lo dico da giocatore di Warrior da almeno un
anno e mezzo. Io di questa non me ne faccio "una beata minchia!". Al Warrior servono
come l'oro armi da giocare nei primi turni per far fuori tutti i
minion minchietti fastidiosi dei primi turni, ma caspio! Il doppio
dei danni? Cioè io per eliminare il fastidiossisimo Lanciatore di
Coltelli devo farmi 6 danni? O ancora più fastidioso Cinghialotto
puzzone ne faccio 12? (4 di carica face + 8 per tradarlo). MA STIAMO
IMPAZZENDO?!?
Anche perché questo tipo
di armi le si usa per tradare, non per andare face. Quindi non ha
proprio senso... In più 3 cariche, non 2 che dici, dopo due trade
te la toglie dalle scatole... potrebbe essere una giga trollata con
Orotron...
“Eh ma con il warrior
usi lo scudo del potere eroe per sopperire ai danni”. Se pensate ciò, vuol dire che non
avete giocato mai, o non abbastanza warrior control per solo pensare
a una cosa simile. Ciaone!
Voto: -10.
MAMIFACCIAILPIACERE!
Gigantosauro Fossile
Di per sé non è
granché. Costa tanto, può essere facilmente rimossa... può anche
non attivare il potere... il minion più simile che ricorda è
l'albero 8/8 taunt del druido... che in classificata non si è mai
visto... Però... In qualche deck bestie può funzionare? Non so,
anche contemplassi un deck druido, se ho bisogno di taunt ce ne ho di
migliori... In un deck hunter... è una carta fin troppo costosa per
un hunter deck. Potrebbe essere non malissimo se rinvenuta con il
Ragno delle Tombe (è comunque un bel ciccione 8/8, che si gioca o
per dar fastidio o per far sprecare rimozioni ed esperti di caccia
all'avversario). Certo, contro mazzi veloci giocarla sarà arduo...
In Arena potrebbe essere
pericolosa, soprattutto se riusciamo a combarla.
Sarebbe stata moooolto più
pericolosa se fosse stata bestia a sua volta, perché poteva uscire
dal Mandriano Irascibile... ma così non è... e quindi... credo sia
il Supercarro Max di questa avventura. Una carta buona per l'arena e
basta.
Voto: 5. Inutilmente Colossale
Voto: 5. Inutilmente Colossale
Statua Misteriosa
Uhm, questa di primo
acchitto se la batte con Strega di Mare Naga come peggior seconda
carta del lotto. Insomma, attacca solo se è l'unico servitore in
campo. In situazioni normali è una cartaccia... però. Attenzione.
Ci sono 2 o 3 situazioni in cui potrebbe riservare sorprese.
Io la vedo di dinamica
simile al Guardiano Antico. Possiamo, per esempio darle taunt e
usarla per difenderci oppure silenziarla a tradimento. Certo, è una
dinamica un po' lenta e forse ci sono minion migliori per attuarla...
però è sempre un 7/7 a costo 4.
L'altra via è costruirci
un deck e una strategia attorno in modo tale che rimanga sempre l'unica in
gioco, tradando gli altri minion prima che attacchi o usando magie.
Sembra però (è tutto da vedere eh) una strategia alquanto rischiosa
e bizzarra. Pertanto ecco, non credo starò lì a pensare a come
usarla, certo eh, se poi arriva il fenomeno di turno che la rende
imprescindibile, saremo pronti a rivalutarla e usarla.
Voto: 3. Paracula (nel senso che manda prima avanti gli altri).
Pigmei Barcollanti
Intanto vincono la gara
della carta più simpatica del lotto (riuscendo pure a battere dei
murloc, fate voi). Ecco, così doveva essere l'Altocrine per essere
una carta onesta, un rantolo di morte fastidioso, ma un attacco
irrisorio come minion base.
Non ho la più pallida
idea del potenziale di questa carta... di per sé un 2/6 a costo 6...
è na mezza minchiatella... però... lo spam di minion sul rantolo di
morte... e le potenzialità di combo con altre carte (Barone
fieramorte e il Raptor del Rogue) non me la fanno bocciare. E per me
potrebbe anche diventare una buona carta control... Oppure la
possibilità di spammare 3 minion 2/2 in un amen, che si possono
combare con altre cose (tipo Ruggito Selvaggio o Brama di Sangue). Certo, se te la silenziano... è uno squallido e costosissimo 2/6.
Dall'altra parte... quel
costo 6 e le stat iniziali... buone contro deck aggro... ma costo
6... forse nel druido con Innervate... Non so, mi lascia molto
perplesso. Non riesco davvero a capire se è una cartaccia o una
carta che può avere un senso da qualche parte.
Pertanto basta menate e
rimandiamola a gennaio :D
Voto: rimandata a gennaio.
Simpatica.
Elise Cercastelle
(Perdonate le carte in
inglese, ma in italiano non le ho trovate di buona qualità...)
Intanto il cognome spacca. La carta leggendaria Inception o Matrioska o Fiera
dell'Est che dir si voglia. Riassumendo: Giocare Elise mette nel mazzo
la mappa per la scimmia dorata. Giocare la mappa per la
scimmia dorata fa pescare una carta e mette la scimmia dorata nel
mazzo. Giocare la scimmia dorata trasforma tutte le tue carte che hai
in mano e nel mazzo in minion leggendari. Che al mercato mio padre
comprò.
Analizziamo ogni
passaggio. Elise costa 4 ed è un onesto 3/5. C'è di meglio, ma c'è
di peggio.
La mappa costa 2 e fa
pescare una carta, oltre a mettere la scimmia nel deck. In pratica
perdiamo due mana per far sta cosa. Inzomma...
La scimmia: costa 4 (bene)
è un 6/6 taunt (bene) e trasforma tutti in leggendarie... uhm.
RNGooooood!!!!!!!!!!
Detto intanto che è una
dinamica luuuunga e imprevedibile. Attualmente non so se convenga
costruire un deck intorno a questa carta.
Inoltre il problema
maggiore: siamo sicuri sicuri che sia una figata avere un deck di
sole leggendarie? Provate a farlo (sì sì, ok, non tutti possono
avere 30 leggendarie, scusate). Allora proviamo un'altra cosa: ne
avete mai visti in giro? Eppure fidatevi, ci sono tanti giocatori che
potrebbero farlo. Eppure non esistono. Perché? Perché è un mazzo
minchia fragile.
Un buon deck deve avere
una strategia dietro che si basa sull'utilizzo di certi minion, o un
mix studiato di minion e magie. Buttare in campo solo leggendarie non
garantisce, attualmente, la vittoria, anzi.
Quindi fare sta “figata”
con la scimmia... boh, non so quanto senso abbia. Io non so se
scambierei tutte le mie carte per delle leggendarie. È pur vero che
la scimmia scegli tu quando giocarla, magari verso la fine, o quando
potrebbe essere il giusto momento... però boh... mi sembra comunque
una carta che avrà la stessa gloria del Maggiordomo Exxodus. Una
carta che farà un po' parlare, che si giocherà per un po' di tempo
per essere provata e per divertirsi un po'. E poi scomparirà.
Certo, per giocatori
nuovi, con poche leggendarie, potrà essere molto divertente
giocarla.
In Arena, invece, potrebbe
essere un must pick.
Voto: 6. Shock the Monkey!
Arciladro Rafaam
Allora, statistiche che ci possono stare per un costo 9... ma vediamo questi artefatti per giudicare:
Non lo so. Intanto costano tantissimo. In quel turno si fa solo questo (ed è già una brutta cosa). A vederli così i primi due potrebbero essere utili in alcuni situazioni di chiusura match. Un +10 attacco “inaspettato” e boom, giù nel canestro, oppure 10 danni stile Ira Vendicatrice del Paladino... se l'avversario è a 10 senza minion...
Allora, statistiche che ci possono stare per un costo 9... ma vediamo questi artefatti per giudicare:
Non lo so. Intanto costano tantissimo. In quel turno si fa solo questo (ed è già una brutta cosa). A vederli così i primi due potrebbero essere utili in alcuni situazioni di chiusura match. Un +10 attacco “inaspettato” e boom, giù nel canestro, oppure 10 danni stile Ira Vendicatrice del Paladino... se l'avversario è a 10 senza minion...
I 3/3 zombie boh, dipende.
Se l'avversario poi non ha rimozioni o modi per farli fuori, il turno
dopo è sciambolona.... in altre occasioni il ghigno malvagio del
nostro avversario che usa flamestrike ci ricorderà vilmente come
abbiamo buttato via un turno a 10 mana.
Insomma, anche questo
Rafaam sembra una carta più utile in arena, moolto utile in arena,
ma scarsamente utilizzabile in classificata. Oltre ad essere un
minion grosso e costoso e da solo una di queste tre carte che costano
tantissimo e non garantiscono nemmeno così tanto di portarci in
vantaggio o alla vittoria. Io lo vedo un simil Nefarian. Che verrà
usato da qualcuno, ma non da tutti. Libero sempre di essere
smentito...
Voto: 6. Non fa totalmente
schifo... ma non è nemmeno il nuovo Dottor Boom.
E con questo abbiamo finito, come anticipato all'inizio ci risentiremo penso settimana prossima per la versione eroica e le opinioni conclusive sull'avventura. Inoltre, se avrò tempo e voglia, magari rivalutiamo qualche carta.
Spero di avervi divertito e se così fosse fatelo sapere in giro!
Saluti e ROCK & ROLL!!!
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