venerdì 11 dicembre 2015

HS – Salone degli Esploratori

Ulalalà! Bentornati con l'ultimo (in realtà penultimo) appuntamento con le recensioni del Conte riguardanti la Lega degli Esploratori, ultima avventura rilasciata (per ora) di Hearthstone.

Partiamo subito senza indugio e partiamo con una buona notizia: mi sono divertito!
Stiamo per ora parlando della versione normale, mentre scrivo non ho ancora affrontato la sfida eroica, proprio perché sono uscito entusiasta dalla parte normale e volevo recensirla con animo sereno e soddisfatto... cosa che temo scomparirà una volta viste le sfide eroiche (Il Conte è uomo di pochissima fede)...

Difatti (questo è il Conte che scrive il giorno dopo) oggi pomeriggio ho provato un paio di sfide eroiche e già mi sono scoglionato. Pertanto, essendo decisamente ingolfato in questo weekend, e che non ho voglia oggi di perdere troppo tempo sulle sfide eroiche, per non andare per le lunghe ho deciso di dividere in due parti la recensione. Questa parte sarà dedicata solo alla sfida normale e al commento alle carte (che poi solitamente è la cosa che vi interessa), quando farò le sfide eroiche scriverò come le ho risolte (molto probabilmente copiando qualche mazzo) e farò il commento finale all'avventura come vi avevo promesso. Ora torniamo a quanto ho scritto ieri notte per voi...

Per una volta gli esploratori non hanno messo sfide impossibili, e nemmeno cagatelle da affrontare in cinque minuti scarsi. Hanno fatto qualcosa di carino, che rigiocherei quando ho voglia di una partita a scazzo senza affanni e con qualche sganassata per le carte pescate in modo assudurdo.

Ma vediamole una a una, ho fatto anche un sacco di foto (screenshot).


Insomma, mentre gli noi e gli esploratori eravamo in giro a dannarci l'anima per recuperare verghe e bastoni (evitando temibili doppi sensi), quel gran cattivone puzzone di Rafaam, si è guardato un paio di film di Ben Stiller, ma invece di spararsi Zoolander o Tutti Pazzi per Mary, si è gustato tutto Una Notte al Museo e sequel... al che però gli è venuta una bella idea... e ha rubato il bastone della creazione per divertirsi con quel gran pezzo di Cleopatra... sì, sì, era di cera... però oh, stiamo parlando di un tizio coperto di bende... un motivo ce sarà, no?

Schelesauro


Eh insomma il primo boss è proprio quel T-Rex scheletrico là. Ma è molto carino, perché ogni round ti regala carte a caso a costo 0. RNG for the win e tante sganassate, soprattutto se vi capitano cose così.
E che Justicar con il mago è poca robba...
 Poi le cose si sono evolute più o meno così (clicca per ingrandire)


 Ah sì, il primo e il secondo boss li ho risolti con il mio solito Mech Mage.

Sentinella d'Acciaio


Il secondo boss è stato il meno interessante di questo giro. Lo definirei Fasti-noiosetto.
Sono però alquanto convinto che con un deck costruito ad hoc per questo boss, ci si possa divertire a trollarlo. Usa un sacco di minion con Scudo divino (quindi daje de Cavaliere del Sangue), armi (melme, Harrison o cose congelanti) e Taunt (qua ok, magari qualche silenziatore o l'unico Cavaliere Nero). Oppure usare missili arcani e Rhonin, come poi ci insegnerà la sfida del mago.

Comunque anche col mio Mech Mage l'ho sfangata. L'avrei sfangata anche più facilmente se non fosse figlio d'androcchia... una volta riempita la board per fare presto... ha giocato rissa =__=

Tipo dopo questa fase...

Ma poi comunque è arrivato zietto Antonidas....


Arciladro Rafaam


Questa è bella! Parto e già dalla frase sibillina del ladro fantozziano (ripeto, quelle bende parlano chiaro) avevo intuito che ci sarebbe stato il trucco... e infatti, prendo warrior control... e la prendo subito in quel posto.
Il problema base è che... il deck che ti danno fa schifo ai cani.
Però la cosa bellissima è che possiamo sbizzarrirci nel creare un deck davvero pessimo per il nostro ladro birbone.
E così ho fatto.
In realtà dopo la prima beffa, avevo provato a sfangarla offrendogli il mio deck Mill Rogue che uso solo for fun in amichevole, ma lui è riuscito a combare con 2 minion droppati dal suo potere eroe con Bran Barbabronzea a mi ha fatto fare una figura di menta...

Così ci ho pensato bene... e in realtà ho di nuovo fallito XD
Ho creato un deck pieno di minchiettate... col mago perché poi volevo giocare mago io.
Ma le minchiettate era taunt da 0 attacco... solo che avevo sottovalutato la cosa e lui si è super difeso un 6/7 droppato dal potere eroe e mi ha fregato (come si diceva, il deck che ti danno fa schifo ai cani, quindi non c'è mezza rimozione utile... o almeno non ne ho trovate).

Una piccola sistematina al mazzo per Rafaam ed è partita la trollata. Eccolo qua:
Exoduss è messo lì in caso per far prima, ma non l'ho trovato e quindi non saprei. L'idea è comunque di dargli tutte schifezze facili da affrontare, sperando che non sculi troppo con il suo potere eroe.

Tra l'altro, non mi era mai uscita nelle tre prove precedenti, al primo turno pesco la Lancia Rara che entra in combissima con l'Alarm-Bot che Rafaam si insiste a giocare, fino a portarmi a un sacco di attacco. Momenti di panico quando ha giocato Corsaro Velerosse.

Una sagace strateggia... (con 2 g)
Sì Sì... proprio meravigliose...

Ecco, questo è una sfida che mi è piaciuta un sacco. Si deve ragionare, creare un deck, ma niente di cervellotico e niente che richiede di giocare finché non ti escono le carte in modo corretto. Quindi super voto positivo.


Rafaam Inarrestabile
Il boss finale ho deciso di affrontarlo con il mio Warrior Control.

Non è stata una sfida impegnativa (ma so già che si rifarà nella versione eroica) soprattutto grazie ai regali forniti dal potere eroe. Solo il primo non mi è piaciuto (che era trasforma tutte le mie carte in mano in portali instabili... avevo carte utili e non ci pensavo manco per il puffo a cambiarle).

A un certo punto si è giocato il jolly, giocando il minion che cambia tutti i minion alla fine del round, potenziandoli, e il figlio d'androcchia in combo si è riempito la board... fortunatamente il potere eroe dopo un round, mi ha dato una rimozione da cinque danni a tutti i nemici e ho risolto...

Nel mentre mi sono usciti giusto un pelo di rinforzi (carta: rinvieni una minion e ne ottieni tre copie)... grasse risate!

Già... proprio una Vigilia Felice :D
 QUATTRO PAPINI GROMMASH!!!

E poi si è finito così!


E così il ladro con qualche problema di epidermide che non voglio sapere è stato fermato. Yuppi Yuppi! Almeno l'avventura in modalità normale si è chiusa bene :D

Olé!

LE SFIDE DI CLASSE


Non troppissimo da segnalare ma entrambe carine, gradevoli e non frustranti.
Mazzi ben congegnati. Quella del ladro bella ma perché carina la sfida col Dinosauro. Quella del mago mi ha fatto capire che col giusto deck era carina pure la seconda sfida.


Gazlove... lol

Rhonin... lol 2


LE CARTE NUOVE


Ed eccoci all'ultimo blocco di carte. Questa volta le commento d'acchitto, senza averle provate (come le prime due volte), quindi i giudizi sono da prendere per quel che sono, vedremo col tempo se avrò ragione o meno. 
 

Idolo del Corvo
Non lo so. Se fosse stata del mago, con quel costo 1, in combo con Antonidas o con il Destafiamme, la definirei una gran carta. Nel druido boh, è RNG a c***o durissimo. Zero strategia. In pratica a costo 1 ti viene una carta random tra magie o minion. A differenza, però, del portale instabile, non c'è sconto di costo. Quindi chissà. Se sei sculato può essere utile perché ti da una scelta tra tre, e ti scegli la carta più utile, ma se trovi solo zozzonate... ti sei giocato 2 slot (se ne metti due) di carte per delle carte casuali. Rimanderei quasi il giudizio... e invece no, mi slancio e dico che non è sta gran carta (forse in arena... meglio di altri pick sicuro... e forse in qualche deck Reno).
Voto: 5,5. RNGod

Dromedario Errante
Dinamica simile (ma con grido di battaglia) dello scienziato pazzo. Qua si gioca sul fatto che è molto probabile che un hunter aggro abbia minion da 1 da giocare, mentre magari l'avversario no (tipo warrior control che, normalmente, non ne gioca). Però ci sono tanti altri deck che li giocano. E quindi non so, potrebbe essere anche controproducente. Io, per esempio, spesso ho 1/2 minion da 1 proprio per fronteggiare gli hunter (o classi aggro) che partono fortissime. E solitamente non li trovo mai al momento giusto. Questa carta potrebbe essere una aiuto per me. In altri casi invece, aiuta l'hunter a buttare ancora carne sul fuoco (se si giocherà, sarà sempre comodo per evocare gnomi contaminati e worgen infiltrati di sicuro). La carta comunque costa 3, non ha stat ne spettacolari ne orrendissime, bisogna vedere se trova posto e se conviene usarla al posto di altre... io non credo tantissimo. Non è la migliore delle tre nuove dell'hunter.
Voto: 5,5. Si può usare... ma anche no.

Armatura Fantasma
Potrebbe essere un'ottima carta. Soprattutto per deck difensivi. In mano a classi difensiviste come Priest e Warrior sarebbe stata un must have. Per il mago dipenderà dal deck. Nel "Tempo" aggressivo che gira attualmente non credo serva. In un freeze o qualche mago control... sì, non ha statistiche grosse e si rimuove facile, però richiede un minimo di attenzione e magari ti fa guadagnare un round o due.
Voto: 7. Chiedo Scudo!

Curatore del Museo
Ha statistiche davvero pessime per un costo 2. E al Priest ai primi turni, per non subire troppo, serve qualcosa di meglio. Peeerò... se ogni volta ti da Sylvanas (o Tyrion)... potrebbe essere una gran bella carta. Non lo so, forse in deck Priest Trolling potrebbe essere usata per quel brivido in più di RNG e fantasia al deck. Ma da una parte vi privereste di 2 carte (magari utili per i primi turni) per fare posto a questa? Chissà... bisogna vedere se ne vale la candela.
Voto: rimandata a gennaio, questa sì. RNGod 2. La vendemmia.

Predatore di Tombe
Non mi piace tantissimo. Fosse stato a statistiche invertite... boh, ci avrei pensato. Una sorta di yeti che ti da una moneta. Una moneta schifissimo non fa, ma con vita 4... Non ci vedo grosse potenzialità. Sì, certo, per la dinamica combo al rogue una moneta anche a turno alto può far comodo... ma insomma... non penso nemmeno a una combo per il raptor... insomma ci sono rantoli migliori da copiare. E anche minion migliori da giocare a costo 4.
Voto. 2. Superfluo.

Maledizione di Rafaam
Questa può essere fastidiosetta. Non è nulla di che, ma comunque richiede di spendere 2 mana per levarsela o continuare a subire danni, che sono sì 2, ma possono rompere le scatole. Sopratutto se nel frattempo il Warlock ti aggredisce senza sosta. Inoltre è devastante contro i maghi che usano blocco di ghiaccio, in quanto si attiva all'inizio turno, aggirando quindi tale segreto.
Fosse stata Hunter sarebbe stata micidiale. Nel Warlock non so quanto possa essere giocata, cioè se valga la pena togliere un paio di minion per inserirle... non ne sono convintissimissimo.
Voto: 6. Trollosa.

Lama Maledetta
Ecco, l'altra volta avevo detto che Strega di Mare era la peggior carta del lotto di questa avventura. Dimenticavo Lama Maledetta.... QUESTA è davvero la peggior carta del lotto. Lo dico da giocatore di Warrior da almeno un anno e mezzo. Io di questa non me ne faccio "una beata minchia!". Al Warrior servono come l'oro armi da giocare nei primi turni per far fuori tutti i minion minchietti fastidiosi dei primi turni, ma caspio! Il doppio dei danni? Cioè io per eliminare il fastidiossisimo Lanciatore di Coltelli devo farmi 6 danni? O ancora più fastidioso Cinghialotto puzzone ne faccio 12? (4 di carica face + 8 per tradarlo). MA STIAMO IMPAZZENDO?!?
Anche perché questo tipo di armi le si usa per tradare, non per andare face. Quindi non ha proprio senso... In più 3 cariche, non 2 che dici, dopo due trade te la toglie dalle scatole... potrebbe essere una giga trollata con Orotron...
“Eh ma con il warrior usi lo scudo del potere eroe per sopperire ai danni”. Se pensate ciò, vuol dire che non avete giocato mai, o non abbastanza warrior control per solo pensare a una cosa simile. Ciaone!
Voto: -10. MAMIFACCIAILPIACERE!

Gigantosauro Fossile
Di per sé non è granché. Costa tanto, può essere facilmente rimossa... può anche non attivare il potere... il minion più simile che ricorda è l'albero 8/8 taunt del druido... che in classificata non si è mai visto... Però... In qualche deck bestie può funzionare? Non so, anche contemplassi un deck druido, se ho bisogno di taunt ce ne ho di migliori... In un deck hunter... è una carta fin troppo costosa per un hunter deck. Potrebbe essere non malissimo se rinvenuta con il Ragno delle Tombe (è comunque un bel ciccione 8/8, che si gioca o per dar fastidio o per far sprecare rimozioni ed esperti di caccia all'avversario). Certo, contro mazzi veloci giocarla sarà arduo...
In Arena potrebbe essere pericolosa, soprattutto se riusciamo a combarla.
Sarebbe stata moooolto più pericolosa se fosse stata bestia a sua volta, perché poteva uscire dal Mandriano Irascibile... ma così non è... e quindi... credo sia il Supercarro Max di questa avventura. Una carta buona per l'arena e basta.
Voto: 5. Inutilmente Colossale

Statua Misteriosa
Uhm, questa di primo acchitto se la batte con Strega di Mare Naga come peggior seconda carta del lotto. Insomma, attacca solo se è l'unico servitore in campo. In situazioni normali è una cartaccia... però. Attenzione. Ci sono 2 o 3 situazioni in cui potrebbe riservare sorprese.
Io la vedo di dinamica simile al Guardiano Antico. Possiamo, per esempio darle taunt e usarla per difenderci oppure silenziarla a tradimento. Certo, è una dinamica un po' lenta e forse ci sono minion migliori per attuarla... però è sempre un 7/7 a costo 4.
L'altra via è costruirci un deck e una strategia attorno in modo tale che rimanga sempre l'unica in gioco, tradando gli altri minion prima che attacchi o usando magie. Sembra però (è tutto da vedere eh) una strategia alquanto rischiosa e bizzarra. Pertanto ecco, non credo starò lì a pensare a come usarla, certo eh, se poi arriva il fenomeno di turno che la rende imprescindibile, saremo pronti a rivalutarla e usarla.
Voto: 3. Paracula (nel senso che manda prima avanti gli altri).

Pigmei Barcollanti
Intanto vincono la gara della carta più simpatica del lotto (riuscendo pure a battere dei murloc, fate voi). Ecco, così doveva essere l'Altocrine per essere una carta onesta, un rantolo di morte fastidioso, ma un attacco irrisorio come minion base.
Non ho la più pallida idea del potenziale di questa carta... di per sé un 2/6 a costo 6... è na mezza minchiatella... però... lo spam di minion sul rantolo di morte... e le potenzialità di combo con altre carte (Barone fieramorte e il Raptor del Rogue) non me la fanno bocciare. E per me potrebbe anche diventare una buona carta control... Oppure la possibilità di spammare 3 minion 2/2 in un amen, che si possono combare con altre cose (tipo Ruggito Selvaggio o Brama di Sangue). Certo, se te la silenziano... è uno squallido e costosissimo 2/6.
Dall'altra parte... quel costo 6 e le stat iniziali... buone contro deck aggro... ma costo 6... forse nel druido con Innervate... Non so, mi lascia molto perplesso. Non riesco davvero a capire se è una cartaccia o una carta che può avere un senso da qualche parte.
Pertanto basta menate e rimandiamola a gennaio :D
Voto: rimandata a gennaio. Simpatica.

Elise Cercastelle
(Perdonate le carte in inglese, ma in italiano non le ho trovate di buona qualità...)
Intanto il cognome spacca. La carta leggendaria Inception o Matrioska o Fiera dell'Est che dir si voglia. Riassumendo: Giocare Elise mette nel mazzo la mappa per la scimmia dorata. Giocare la mappa per la scimmia dorata fa pescare una carta e mette la scimmia dorata nel mazzo. Giocare la scimmia dorata trasforma tutte le tue carte che hai in mano e nel mazzo in minion leggendari. Che al mercato mio padre comprò.
Analizziamo ogni passaggio. Elise costa 4 ed è un onesto 3/5. C'è di meglio, ma c'è di peggio.
La mappa costa 2 e fa pescare una carta, oltre a mettere la scimmia nel deck. In pratica perdiamo due mana per far sta cosa. Inzomma...
La scimmia: costa 4 (bene) è un 6/6 taunt (bene) e trasforma tutti in leggendarie... uhm.
RNGooooood!!!!!!!!!!
Detto intanto che è una dinamica luuuunga e imprevedibile. Attualmente non so se convenga costruire un deck intorno a questa carta.
Inoltre il problema maggiore: siamo sicuri sicuri che sia una figata avere un deck di sole leggendarie? Provate a farlo (sì sì, ok, non tutti possono avere 30 leggendarie, scusate). Allora proviamo un'altra cosa: ne avete mai visti in giro? Eppure fidatevi, ci sono tanti giocatori che potrebbero farlo. Eppure non esistono. Perché? Perché è un mazzo minchia fragile.
Un buon deck deve avere una strategia dietro che si basa sull'utilizzo di certi minion, o un mix studiato di minion e magie. Buttare in campo solo leggendarie non garantisce, attualmente, la vittoria, anzi.
Quindi fare sta “figata” con la scimmia... boh, non so quanto senso abbia. Io non so se scambierei tutte le mie carte per delle leggendarie. È pur vero che la scimmia scegli tu quando giocarla, magari verso la fine, o quando potrebbe essere il giusto momento... però boh... mi sembra comunque una carta che avrà la stessa gloria del Maggiordomo Exxodus. Una carta che farà un po' parlare, che si giocherà per un po' di tempo per essere provata e per divertirsi un po'. E poi scomparirà.
Certo, per giocatori nuovi, con poche leggendarie, potrà essere molto divertente giocarla.
In Arena, invece, potrebbe essere un must pick.
Voto: 6. Shock the Monkey!

Arciladro Rafaam
Allora, statistiche che ci possono stare per un costo 9... ma vediamo questi artefatti per giudicare:

Non lo so. Intanto costano tantissimo. In quel turno si fa solo questo (ed è già una brutta cosa). A vederli così i primi due potrebbero essere utili in alcuni situazioni di chiusura match. Un +10 attacco “inaspettato” e boom, giù nel canestro, oppure 10 danni stile Ira Vendicatrice del Paladino... se l'avversario è a 10 senza minion...
I 3/3 zombie boh, dipende. Se l'avversario poi non ha rimozioni o modi per farli fuori, il turno dopo è sciambolona.... in altre occasioni il ghigno malvagio del nostro avversario che usa flamestrike ci ricorderà vilmente come abbiamo buttato via un turno a 10 mana.
Insomma, anche questo Rafaam sembra una carta più utile in arena, moolto utile in arena, ma scarsamente utilizzabile in classificata. Oltre ad essere un minion grosso e costoso e da solo una di queste tre carte che costano tantissimo e non garantiscono nemmeno così tanto di portarci in vantaggio o alla vittoria. Io lo vedo un simil Nefarian. Che verrà usato da qualcuno, ma non da tutti. Libero sempre di essere smentito...
Voto: 6. Non fa totalmente schifo... ma non è nemmeno il nuovo Dottor Boom.


E con questo abbiamo finito, come anticipato all'inizio ci risentiremo penso settimana prossima per la versione eroica e le opinioni conclusive sull'avventura. Inoltre, se avrò tempo e voglia, magari rivalutiamo qualche carta.

Spero di avervi divertito e se così fosse fatelo sapere in giro!

Saluti e ROCK & ROLL!!!







Nessun commento:

Posta un commento