giovedì 29 novembre 2012

L'aspetto del Blog



Sottotitolo: Come, ancora prima di iniziare, tradisco fin da subito tutte le mie convinzioni sull’estetica di un sito web.
   
Sono laureato in Editoria e Comunicazione Multimediale (specialistica di Scienze della Comunicazione), una laurea praticamente inutile ma che mi consente di saperne un sacchissimo su alcune cose del web, tipo come andrebbe fatto un sito/blog/forum etc.
Oltre agli studi accademici, ho anche due o tre convinzioni su cosa funziona o meno su internet.
E le sto già tradendo tutte.
Personalmente ritengo lo stile “facebook”, cioè sfondo sul bianco, contorni e cornicette sul blu rassicurante, il miglior modo per realizzare un sito che debba essere letto (perché se lo scopo non è la lettura prolungata, allora possiamo fare altri discorsi).

Quindi presentare il blog su sfondo nero e scritte bianche… va contro a tutto ciò che credo sull’estetica di un sito web. E andiamo bene!

E allora perché farlo?

Beh ci sono altri discorsi, tipo la “connotazione” (giuro, è perché sto facendo i primi pezzi del blog, poi inizierò a parlare usando solo parolacce e slang, ma per i primi giorni abbiate pazienza) del blog.
Che cos’è la connotazione? (No, cioè vi giuro, poi la smetto di fare il professorino di sta ceppa).
Wikipedia (seppur non in modo facile) ci è sempre amica:

In pratica la connotazione è tutto quell’insieme di concetti che una parola (o un’immagine, o appunto un sito web) richiama oltre al suo significato preciso.
Così un blog, o un sito, se utilizza un certo font, un certo tipo di sfondo, una certa gamma di parole, comunicano a chi lo legge, determinate cose.
Un impostazione alla facebook, connota sicuramente qualcosa di professionale, serio e affidabile.
Per questo, per ora, sebbene a livello di lettura io preferisca sicuramente quel modello lì, il blog avrà lo sfondo scuro e colorato.
Cioè tutta sta manfrina per spiegare sta cosa? Esatto.

Sui caratteri invece dei testi sto ancora sperimentando, la verità è che non sono espertissimo di blogger e quindi vado a tentavivi, inoltre ora mi interessa di più la parte “contenutistica” (i post insomma) del blog e quindi sul fattore estetico (che comunque l’occhio vuole la sua parte) lo farò in seguito.

Se avete consigli, conigli e proposte (il giochetto di parole su proposte meglio evitarlo) sarò lieto di ascoltarvi ^^.

E visto che anche sto post non è nulla di che, altro pezzo di qualità, giusto per non farvi mancare nulla. E così man mano capite anche i miei gusti musicali.



5 commenti:

  1. A me me piace l'aspetto del blog ^^

    RispondiElimina
  2. Bella Conte!
    Daje che rileggerti ogni tanto ci vuole... che poi se no ti impigrisci troppo eheh
    Lo stile è ok.. ma non riuscendo a tenermi i commenti,muovo una piccola critica costruttiva: passi lo sfondo curo.. Che fa figo.. Ma per l'accessibilità sarebbe meglio un font antialias e occhio all'apostrofo dopo "un" quando precede il femminile

    RispondiElimina